An Unbiased View of avvocato diritto penale - estradizione italia interpol



706 c.p.p. potrà essere valutata non solo la legittimità del provvedimento ma anche il merito dello stesso alla sussistenza o meno in concreto dei presupposti for every la concessione dell’estradizione.

Il tribunale richiederà le informazioni pertinenti for each formare un criterio, e le parti possono anche fornire show utili a tale scopo”. In questo caso se fosse comminata una pena inferiore ai three anni – cosa ben plausibile visto il tipo di condotta contestata – potrebbe essere applicata dal Giudice Argentino la Condenacion condicional e pertanto non verrebbe emesso alcun ordine di esecuzione di sentenza e nessun ordine di estradizione.

Se lo Stato richiesto accetta la richiesta di estradizione, può emettere un mandato di arresto for each la persona cercata e successivamente procedere alla sua consegna allo Stato richiedente.

- Contattare con ambasciate o altri organismi for each ottenere informazione y/o aiuta for every il cliente ed i suoi parenti.

Doppia Incriminazione: L’estraneo richiede che il reato sia punibile in entrambi gli Stati coinvolti.

In questo caso, in quasi tutti i paesi del Mondo l’applicazione della red see da parte dell’Interpol viene considerata appear valida richiesta di arresto provvisorio, in particolare nel caso in cui la richiesta di arresto provenga da parte di uno Stato con il quale l’Italia ha stipulato un Trattato di estradizione

In questa attività di verifica, l’autorità italiana deve limitarsi advert accertare che il mandato sia fondato su materiale probatorio seriamente configurante il fatto-reato commesso dalla persona di cui si domanda la consegna.

La Cassazione può pronunciarsi anche nel merito (ovvero non limitarsi a rilevare errori di diritto), può assumere informazioni e compiere le indagini ritenute necessarie in relazione ai motivi di ricorso e ai fini della sua decisione.

Il Procuratore Generale procede advertisement altri accertamenti ed entro tre mesi dalla richiesta di estradizione deve presentare una requisitoria alla Corte di Appello, depositando tutti weblink gli atti in cancelleria.

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

Nel caso in cui l’estradizione sia richiesta nei confronti di un cittadino straniero, che chiaramente si trovi nel territorio Italiano al momento dell’arresto, la disciplina da seguire sarà sempre quella dettata dagli artt. 697 e seguenti del codice di procedura penale, in relazione ai quali rivestirà fondamentale importanza nella concessione della estradizione il fatto che: si tratti della applicazione di una sentenza di condanna, ovvero della richiesta di applicazione di una misura cautelare applicata in relazione ad un reato che trovi punibilità in entrambi gli ordinamenti; che la sentenza emanata dallo stato estero non sia contraria ai principi fondamentali dello Stato; che non vi siano ragioni per ritenere che la persona estradanda potrà essere sottoposta, per i delitti in contestazione, a pena di morte, ovvero a tortura, atti this contact form persecutori per motivi di razza, religione, sesso, nazionalità, opinioni politiche, lingua, ovvero a trattamenti disumani o degradanti durante la detenzione, in violazione dei diritti fondamentali della persona.

Il Procuratore Generale presenta una domanda, completa di atti e documenti che la sorreggono, al Ministero della giustizia, Source affinchè questo formuli richiesta di estradizione alle autorità straniere competenti dove il soggetto da estradare si trova.

Dalla lettura della normativa che disciplina nel nostro ordinamento giuridico l’estradizione è possibile ricavare alcuni principi.

Ancora, non viene concessa l’estradizione se il fatto for every il quale la domanda di estradizione è stata richiesta è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *